FESTA DELLO SCI- Cronaca di una giornata da ricordare

6-4-2003. Una festa? No, molto di più! Oggi a Lignano Sabbiadoro il meglio del mondo della neve del Friuli Venezia Giulia si è dato appuntamento al “Kursaal” in occasione della seconda edizione della “Festa dello Sci- Premiando i talenti regionali“, l’iniziativa voluta dal Comitato Fisi Fvg in collaborazione con il Coni regionale e la Regione.

Perfetta l’organizzazione dell’evento, curato dal Comune di Lignano Sabbiadoro, dall’Aiat di Lignano e della Laguna di Marano, inserito nelle iniziative per il centenario della località balneare friulana. Preziosissimo anche il contributo dello Sci Club Lignano.
Come detto, c’erano proprio tutti ad applaudire le giovani promesse dello sci regionale, a partire proprio dai punti di riferimento dei ragazzi, chi cioé “ce l’ha fatta”. E allora ecco Gabriella Paruzzi, accolta da un’autentica standing ovation, con i presenti in sala tutti in piedi ad applaudire la campionessa olimpica. E poi Giorgio Di Centa, Roberto Cecon (alla sua ultima apparizione da atleta), René Cattarinussi, Alessia Pittin e Cristian Mayer, il campione carinziano (fra l’altro sposatosi proprio a Lignano) ideale portabandiera della delegazione austriaca presente alla cerimonia.
Premi, infatti, sono andati anche ad atleti del vicino land, ma sul palco è salito pure un rappresentante della federazione slovena, a conferma del fatto che lo spirito di “Senza Confini” è sempre vivo.

Ricco di personaggi importanti anche il palco delle autorità, dall’assessore regionale Luca Ciriani al vicepresidente vicario della Fisi nazionale Demetrio Rigoni, dal presidente del Coni regionale Emilio Felluga al presidente di Promotur Maurizio Duennhofer, dal sindaco di Lignano Silvano Delzotto al direttore dell’Aiat locale Piergiorgio Baldassini fino, ovviamente, al presidente della Fisi regionale Franco Fontana. In sala c’erano anche il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Riccardo Illy e il consigliere regionale Roberto Asquini, sempre vicino alle esigenze del mondo della neve. Il vicepredidente della Giunta regionale e candidata del centrodestra alla presidenza della Regione,Alessandra Guerra, impossibilitata ad essere presente, ha inviato un messaggio di saluto.

Sala gremita e interventi molto brevi, come si conviene ad una manifestazione nella quale protagonisti sono soprattutto i ragazzi.
Più volte è risuonata dal palco la parolina magica “Coppa del Mondo”, obiettivo primario del dopo Universiadi.
Lo ha fatto anche Fontana, che ha elencato con soddisfazione i tanti grandi risultati ottenuti quest’anno dai giovani sciatori regionali.
Felluga, dopo aver ricordato i tanti appuntamenti in programma nelle prossime settimane (Enduro a Lignano, Torneo di Gradisca di calcio, Tricolori di vela e pattinaggio a Trieste), ha sottolineato la partnership con la Banca Popolare FriulAdria, sponsor ufficiale della manifestazione nonché del Comitato Fisi Fvg.
“Siamo fra i pochi istituti di credito locali a sostenere in modo deciso lo sport dilettantistico” ha detto il responsabile dell’Area Adriatica Tullio Cianciolo, fra l’altro presidente dello Sci Cai XXX Ottobre Trieste, uno dei club con più tesserati della regione. Il sindaco Delzotto ha ricordato il grande appuntamento dell’estate 2005 con l’Eyof, i Giochi della Gioventù Europea, evento per il quale l’organizzazione è già in moto.
Ciriani, invece, si è detto orgoglioso dei risultati ottenuti con l’Universiade: “Abbiamo dimostrato di essere in grado di organizzare grandi manifestazioni” ha detto, prima di sottolineare la continua collaborazione fra la Regione e il mondo della neve.

Poi, dopo un intermezzo musicale con il tenore Botta, è arrivato il momento delle premiazioni dei ragazzi, ma tanti applausi sono andati anche ai rappresentanti della Fai Sport, ormai punto di riferimento fondamentale anche nel mondo dello sci. E alla fine il consueto assalto al buffet!