27/1- BIATHLON: Baritussio, Vittozzi e Montello ai Campionati Europei

27-1-2014 Dopo le splendide 3 medaglie (2 bronzi e 1 argento) ai Campionati Italiani sulle nevi della Val Martello (BZ), arrivano ancora soddisfazioni per il biathlon regionale: infatti sono state diramate le convocazioni per i Campionati Europei che si svolgeranno da metà settimana sulle nevi di Nove Mesto (Rep. Ceca).
Due le atlete del Comitato selezionate dal responsabile nazionale del settore giovanile Moreno Montello per le prove Juniores. La prima è, Ilaria Baritussio atleta portacolori dell’A.S.D. Monte Coglians, la quale grazie ad uno spumeggiante avvio di stagione ha sbaragliato la concorrenza per l’unico posto a disposizione nella sua categoria; l’altra atleta che rappresenterà il Comitato in questa manifestazione internazionale è la fortissima Forestale di Sappada Lisa Vittozzi.
Grande soddisfazione quindi per il responsabile del Comitato Maurizio Del Fabbro, l’allenatore di tiro (nonché padre di Ilaria) Giordano Baritussio e dal preparatore atletico e allenatore di sci Mirco Romanin.
I colori regionali saranno rappresentati anche nella categoria Senior grazie a Giuseppe Montello, cresciuto tra le fila della M.te Coglians e da quest’anno portacolori del C.S. Esercito. Montello, ricordiamo, a dicembre ha fatto il suo esordio in  Coppa del Mondo ad Hochfilzen e preso parte a due IBU Cup in Val Ridanna, a conferma del valore dimostrato negli anni precedenti e di quanto stiano lavorando bene nella disciplina del biathlon sia le società sia il settore tecnico del Comitato. A tutti i portacolori del FVG un grandissimo in bocca al lupo per questa avventura europea da parte dello staff tecnico e di tutti i compagni di squadra.

di Claudio Magi

nella foto, da sinistra, Ilaria Baritussio e Lisa Vittozzi