11/4- ALPINO: premiati i campioni transfrontalieri di Gorizia 2013/14

11-4-2014 Si sono tenute all’Auditorium del Comune di Ronchi dei Legionari le premiazioni della 10a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia, svoltisi nel week-end del 15 e 16 marzo sulle nevi  slovene di Kranjska Gora.
A fare gli onori di casa gli organizzatori Livio Rozic e Bruno Gomiscech, coadiuvati alla conduzione dall’eclettico Ezio Ferin, mentre il consigliere provinciale Savio Cumin, in rappresentanza del presidente Gherghetta e dell’assessore Tomsic, ha portato i saluti della Provincia di Gorizia, al fianco degli organizzatori dei Campionati sin dalla loro origine.
Il consigliere regionale FISI Enrico Ferigutti ha portato i saluti di quello regionale Ferrari e la vicepresidente provinciale Claudia Valli quelli del presidente Paolo Tavian. Presente anche Guido Spanghero in rappresentanza degli Atleti Azzurri d’Italia di Gorizia ed il giudice sloveno Mitja Kobal.
Gomiscech ha portato i saluti di Giorgio Brandolin, presidente regionale del Coni, e di Tina Komel, già ministro per i rapporti con gli sloveni all’estero, entrambi presenti nella due giorni di Kranjska Gora.
Guest star della serata Lucia Mazzotti, già azzurra di Coppa del Mondo, ed il goriziano della nazionale italiana, fresco di partecipazione alle Paralimpiadi di Sochi 2014, Ugo Bregant, applauditissimi dai presenti.
Adriano Orsi, presidente dello Sci Club Due, organizzatore per la quinta volta dei Campionati, ha portato i saluti del club, ricordando l’impegno e la passione messa in campo dai numerosi volontari presenti sia in pista che nella serata delle premiazioni.
Festeggiatissimi i neocampioni provinciali, alla loro prima volta, ovvero Alessia Fantini della Società Alpina Slovena di Gorizia ed il giovanissimo Lorenzo Nicoli, staranzanese in forza al liceo Bachmann di Tarvisio, ai quali sono andati i trofei “Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia”, da quest’anno importante e determinante supporter dei campionati.
Il sempreverde Giovanni Barbana (classe 1929 ) è salito sul gradino più alto del podio a squadre, in rappresentanza del plurivincitore Sci Club Due di Ronchi dei Legionari, davanti allo Sci Club Grado ed alla Società Alpina Slovena; quarto classificato il Monte Quarin di Cormons.
Determinante per l’organizzazione, oltre alle istituzioni già citate, il contributo degli sponsor locali (K2 sport  e Xango Italia hanno fornito i premi per i vincitori delle varie categorie), degli  atleti e dei genitori, figure trainanti e determinanti per la buona riuscita di ogni manifestazione.

nella foto Alessia Fantini e Lorenzo Nicoli premiati da Lucia Mazzotti