15/10- Sci regionale in lutto per l’improvvisa scomparsa di Aldo Plai

15-10-2014 Lo sci regionale è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Aldo Plai, per anni (e fino allo scorso giugno) responsabile del settore fondo del Comitato FISI FVG ed attuale consigliere del Comitato Provinciale FISI di Udine nonché giudice di gara.

Aldo Plai, che aveva 64 anni ed era tesserato con il GS Val Gleris, ha perso la vita oggi a Pietratagliata, frazione di Pontebba (dove risiedeva), scivolando e facendo un volo di circa 2 metri e mezzo mentre stava tagliando la legna.

A causa del violento impatto Plai è morto poco dopo nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori.

Aldo era molto conosciuto non solo nella nostra regione, come conferma ad esempio il ruolo di referente del fondo ricoperto l’anno passato nella Commissione Giudici di Gara della Fisi nazionale. Era naturalmente conosciuto per la competenza e la passione in tutto l’ambiente dello sci di fondo italiano, che frequentava da moltissimi anni.

Alla signora Sonia, al figlio Alessandro e al GS Val Gleris vanno le più sentite condoglianze del presidente regionale Franco Fontana, del Consiglio Direttivo della FISI FVG, del presidente della FISI di Udine Manuele Ferrari e dell’intero Consiglio provinciale, oltre che di tutto il mondo dello sci del Friuli Venezia Giulia.

Per chi volesse dare un semplice e sincero saluto ad Aldo, i funerali verranno celebrati sabato 18 ottobre alle ore  14.30 nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore in via Pace 15 a Pontebba, con partenza alle ore 14.00 dalla cella mortuaria del locale cimitero.

Proponiamo alcuni fra i tantissimi messaggi postati sulla Pagina Facebook del Comitato FISI FVG e non solo.

-FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI: “Il Presidente Flavio Roda, tutto il Consiglio Federale, i dirigenti, gli staff tecnici, gli atleti e il personale federale si stringono alla famiglia in questo momento così triste”.
-COMITATO FISI VENETO: “Alla famiglia di Aldo, e a tutto il Comitato Fisi Fvg, l’abbraccio dello sci veneto. Mandi Aldo”.
-COMITATO FISI CALABRO LUCANO: “Lo sci Italiano tutto e noi del CAL abbiamo perso un vero amico
“.
-COMITATO FISI ABRUZZESE: “Apprendiamo tristemente la scomparsa dell’amico Aldo Plai. Persona vicina al nostro mondo e  alla nostra regione. Le nostre profonde condoglianze alla famiglia e al comitato intero”.
-COMITATO FISI ASIVA-VALLE D’AOSTA: “Una notizia che mai avremmo voluto sentire, e che avvolge di enorme tristezza tutto il Comitato Valdostano. Con Aldo abbiamo trascorso giornate e giornate, a lavorare fianco a fianco, in totale allegria, e abbiamo apprezzato la sua grande umanità prim’ancora del’immensa professionalità e l’amore per gli sport invernali. Una piccola delegazione valdostana sarà con voi, il giorno del suo ultimo viaggio terreno, per salutare un grande amico. Il Comitato Fisi-Asiva si stringe alla famiglia di Aldo in questo momento di dolore”.

-FRANCO FONTANA: “Siamo increduli. Aldo lascerà indubbiamente un grande vuoto. Era un personaggio capace di dare molto, particolarmente preparato e aveva la capacità di legare con gli atleti, cosa che non tutti hanno. La Fisi perde prima di tutto un grande amico sempre pronto ad agire con garbo e professionalità. Ne sentiremo tutti la mancanza”.
-SILVIO FAUNER: “Giorni come oggi non si vorrebbero ricordare. Spalancano voragini dentro cui i ricordi sbiadiscono.  Sarà invece un dovere ricordarti non perché hai regalato il tuo tempo alla passione per lo sport, non perchè hai sempre offerto disponibilità ed esperienza… Semplicemente è stato un onore averti conosciuto e soprattutto è stato un onore aver lavorato al tuo fianco imparando umiltà e solidarietà. Mandi Aldo”,
-MARINA PILLER: “Che tristezza. Buon viaggio Aldo!”.
-BRUNO DEBERTOLIS: “Non ci credo… Che disgrazia”.
-VALENTINO CESCUTTI: “Notizia tremenda, sono molto addolorato. Mandi Aldo e un abbraccio alla famiglia da parte di tutti noi”.
-MARIANO MALFITANA: “Perché, perché, perché la vita ci riserva queste cose. Ho perso uno dei miei migliori amici. Aldo ci vediamo lassù”.
-FELICE DI CESARE: “Io l’ho conosciuto in una gara nazionale di fondo a Barrea (AQ). Una persona precisa, competente e molto disponibile”.
-LUCIO COMINO:
“Un dispiacere infinito, orgoglioso di essere tuo amico”.
-MARINA CADEL: “Ancora non ci credo… Un abbraccio alla famiglia. Sarai comunque con noi ad ogni gara”.
-MASSIMILIANO ARCAN: “Onorato di averti conosciuto (da bambino) e aver partecipato a diversi campionati italiani di fondo nel comitato FVG da te diretto! Mandi Aldo”.
-GIOVANNI VIEL: “Un commosso e caro ricordo di un amico, di un grande e appassionato dirigente che molto ha fatto e regalato allo sci di fondo giovanile italiano”.
-SERENA MULLER: “E questo inverno non ti rivedremo nelle piste… Grazie di tutto, ciao Aldo”.
-FRANCESCO DE FABIANI: “Mi dispiace tanto… Ciao Aldo”.
-MARTINA PITTINO: “Eri proprio un tipo in gamba!”.
-KRISTIN KANDUTH: “Mi ricordo benissimo le ultime parole che ci hai detto: ragazzi io ci sarò sempre, se vi serve qualcosa per pista io ci sarò. E poi arrivano queste notizie tremende che ti fanno riflettere. Ciao Aldo”.
-MARIO SOPRACASE: “Ho avuto la fortuna di conoscere Aldo in occasione delle gare di Triathlon. Una persona con cui era bello lavorare. Preparato, serio, sempre misurato e cordiale. Il più sentito cordoglio alla famiglia da parte mia personale, dell’US Ovaro e del CSI regionale”.
-DELIA FARMAKIDIS: “Sconvolta! Com’è beffarda la vita. Ciao comandante“.
-PAOLO CASASOLA: “Che cosa assurda la vita… Lo sport in generale perde un brav’uomo
“.
-RAFFAELLA FERLONI: “Un saluto ad un caro amico e una persona magnifica. Ciao Aldo”.
-ENZO CELLA: “Mi è venuto un colpo… Quanto mi dispiace. Lui sì che ha fatto per lo sci di fondo”.
-EMANUELE SBABO: “Ciao Aldo… Com’è bizzarra la vita. Mandi”.
-AGOSTINO ZORTEA: “Una disgrazia che lascia senza parole”.
-GIOVANNI MARIANTI: “Aldo, ci mancherai, a me alla nostra categoria, ai tuoi amici (anche se dicevi sempre gli amici me li scelgo io ). Ciao Aldo”.
MANUELA TARMANN: “La vita dà ma toglie tanto. Un abbraccio alla famiglia. Ciao Aldo, dopo tanti anni passati sulle piste e non solo siamo qui a salutarci. Buon viaggio
“.
-ADRIANA DE BERNARDI: “Ancora non realizzo che non ti vedremo più in giro… R.i.p. Aldo”.
-LIVIO BRESIN: “Una tristissima notizia. Aldo, sei stato per me un grande maestro. Un forte abbraccio ad Alessando”.
-ALESSIO GIANCOLA: “Che brutta notizia, sono veramente senza parole. Ciao Aldo, è stato un vero piacere conoscerti. Grande tecnico e appassionato di sci di fondo, ci hai lasciato troppo presto”.
-MARTINA FABBRO: “Un dolore immenso e improvviso ci hai lasciato e che cerchiamo di celare ricordando la tua simpatia, i tuoi sorrisi e il tuo cuore grande. Sarai sempre tra noi”.
-LORELLA BARON: “A ogni passo sugli sci ti ricorderemo con grande nostalgia ma con la sicurezza che il lavoro che hai fatto per noi in tutti questi anni rimarrà per sempre a testimonianza delle tua competenza, disponibilità e grande umanità”.
-ANDREA ODINOTTE: “Eri sempre limpido… Ciao”.
-POLISPORTIVA TIMAUCLEULIS: “Anche la nostra società si unisce al dolore dei familiari, in particolare il Presidente Luciano Bulliano, legato da un rapporto non solo basato sulla passione per gli sport invernali ma di sincera amicizia”.
COMMISSIONE E GIUDICI DI GARA FISI FVG: La perdita del nostro stimato e apprezzato collega Aldo ci ha veramente scossi. In una simile circostanza, dove le parole sono inutili, ci uniamo con tanto affetto al dolore dei famigliari. Ciao Aldo…”.
-ANGELO SORMANI: “La scomparsa di Aldo mi ha profondamente colpito. Anni di comuni passioni e di attività e la semplicità e correttezza del rapporto con lui rimarranno il ricordo più caro di Lui. Prego il Comitato Fisi FVG, a cui faccio le più sentite condoglianze per la perdita di estenderle alla Famiglia, la moglie ed il figlio Alessandro, in nome delle vicende che ci hanno visti insieme
“.
-CARLO MARCHESIN: “Sempre disponibile, sempre corretto, sempre gentile, sempre con noi. Mandi Aldo dalla famiglia Marchesin”.
-BRUNO PODETTI: “Io ho conosciuto Aldo solo nei 4 giorni a marzo, durante i campionati italiani allievi che noi abbiamo organizzato a Vermiglio. Questi comunque sono stati sufficienti per capire quanto era un uomo buono e appassionato dei suoi ragazzi, i quali gli stavano veramente a cuore. Era molto disponibile e avrebbe dato tutto per i suoi ragazzi. Volevo porre anche condoglianze da parte di tutto lo Sci Fondo Val di Sole alla sua famiglia. È stato davvero un grande dispiacere per noi apprendere questa notizia accompagnata dalla sua foto. Riposa in pace Aldo”.
-SOCIETA’ SPORTIVA FORNESE: “Aldo è stato un PILASTRO PORTANTE dello sci di fondo regionale. Tutti i nostri ragazzi lo hanno apprezzato per la sua serietà e costanza. Sempre presente nei loro dialoghi post-ritiro così come come nei loro migliori ricordi. Uno per tutti la straordinaria vittoria friulana della staffetta nazionale ragazzi di Sappada 2012. A Forni di Sopra sì è fatto apprezzare anche da tutta la comunità in occasione delle gare internazionali di Coppa Europa organizzate negli ultimi anni. Mandi Aldo e grasie di dut”.


QUI il ricordo da parte dell’ex presidente della FISI FVG Tita De Stalis.