15/10- Tita De Stalis ricorda la figura di Aldo Plai

15-10-2014 Pubblichiamo il ricordo di Giovan Battista De Stalis, già presidente del Comitato FISI FVG, della figura di Aldo Plai, tragicamente scomparso oggi.

Ho appreso da Telefriuli, durante il Telegiornale delle 19, della tragica scomparsa di Aldo Plai, e ne sono rimasto impietrito. Ripresomi dallo choc ho subito chiamato il Presidente Fontana, il quale non ha potuto far altro che confermarmi la triste notizia.
Ho conosciuto Aldo giovincello, socio del Dopolavoro Ferroviario di Pontebba: era un ragazzo sveglio, gli impegni lo esaltavano ed è per queste sue caratteristiche che cercavo di inserirlo negli impegni più onerosi. Mi pare abbastanza ovvio, lungi dal lasciarmi prendere dall’ipocrisia, che se mi si presentava l’occasione, lo dicevo ad alta voce.
Negli ultimi anni, uscito io dall’organigramma della FISI Regionale, ci siamo spesso trovati su posizioni divergenti, ma ciò nulla toglie alla stima che ho sempre conservato nei suoi confronti, tant’è che spesso lo chiamavo per scambiare quattro chiacchere su temi di interesse regionale ed anche nazionale.
Si era ritagliato un suo spazio nella Commissione Nazionale GG.GG, facendosi apprezzare per la sua preparazione.
Lo Sci Regionale perde un punto di riferimento importante, in particolare per le discipline nordiche, settore in cui si è sempre distinto.
Mentre scrivo queste poche righe, un nodo mi stringe la gola: penso ad Alessandro ed alla moglie Sonia, forse increduli su ciò che è accaduto.
Ad Aldo invece, che ormai ci guarda tutti dall’alto, i dîs mandi…spietinu lassù, prin o dopo i rivin ducj, reiservinu una plaçuta!

Tita da Monai