2/12- CLUB: Cimenti Sci Carnia, quasi 70 anni dedicati alla neve

2-12-2014 Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Alla soglia dei 70 anni, il Cimenti Sci Carnia di Tolmezzo resta uno dei club di punta del movimento regionale dello sci alpino, come conferma il primo posto nella classifica finale giovanile del Gran Prix Fisi Fvg 2013-2014.
Il sodalizio del presidente Mauro Del Fabbro si è presentato ai tolmezzini sabato scorso nell’affollata sala consiliare del Municipio alla presenza del sindaco Francesco Brollo, del Segretario della Fisi Fvg Umberto Del Fabbro, di Lodovico Nevio Puntin della Fondazione Crup, di sciatori giovani e meno giovani, degli allenatori e dei dirigenti.
In particolare sono dieci i Maestri del Cimenti, tutti cresciuti come atleti nel club, a partire dalla più giovane del gruppo, la ventenne Greta Forgiarini, che curerà la preparazione atletica dei più piccoli e dei Master.
Gli allenatori, coordinati da Massimo Quaglia, sono Giulio Patatti e Mauro Spiz per il settore promozionale (40 piccoli sciatori), Andrea Lepre e Davide Veritti per i Baby, Andrea Piva per i Cuccioli (complessivamente i Pulcini sono 25), Nicola Rotaris e Matteo Veritti per Ragazzi e Allievi (16), Massimiliano Toniut per i Giovani (12) Fra i Maestri c’è anche Giacomo Beorchia.
Un posto di rilievo lo occupano i Master, gruppo composto da una decina di sciatori coordinati da Romano Lepre e comprendente Giancarlo Veritti, inserito quest’anno nella rappresentativa nazionale.
Fra i responsabili delle varie categorie ci sono anche persone extracarniche (gli udinesi Luca Federicis e Raffaele Martinuzzi, il sandanielese Andrea Polentarutti, il gemonese Marco Macor), segno evidente che il Cimenti viene considerato un punto di riferimento non solo per la montagna, ma anche per altre realtà della provincia di Udine. Inoltre lo sci club tolmezzino è molto presente sul piano extragonistico, con l’attività di promozione nei confronti dei più piccoli, la preparazione atletica e presciistica, l’organizzazione di gare ne polo amico dello Zoncolan (nel 2015 il neoarrivato Campionato della Provincia di Udine l’8 marzo, assieme agli sci club Dauda e Val Pesarina, e il tradizionale appuntamento di chiusura stagione con il Memorial Puntil il 4 aprile) e la presenza con uno stand alla “Festa della Mela” di fine settembre.