4/12- Assenze scolastiche, comunicazione del presidente Flavio Roda

4-12-2014 Proponiamo una comunicazione riservata a tutti gli sci club da parte del presidente della FISI Flavio Roda.

Spettabili Sci Club,

in vista del rapporto di collaborazione che la Federazione ha instaurato con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la condivisione del progetto “Vivere la Neve” dedicato sia alle classi delle scuole medie sia ai professori di educazione fisica di cui potete scoprire maggiori dettagli direttamente nel seguente link del nuovo portale federale http://www.fisi.org/federazione/vivere-la-neve, mi preme riassumerVi la situazione in materia di numero massimo di assenze annuali per lo svolgimento della pratica sportiva.

La materia è regolamentata dal DPR n. 122/2009 che riconosce alla pratica sportiva una valenza educativa che concorre alla crescita della personalità degli studenti.

Viene altresì previsto che, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato che ogni istituto offre agli alunni come ampliamento dell’offerta formativa.

E’ importante evidenziare che non si tratta, però, di un mero accertamento aritmetico dal momento che si riconosce la possibilità concessa alle istituzioni di procedere a motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite a seguito di specifica delibera degli organi collegiali, i quali potranno stabilire se considerare giustificate le assenze effettuate dagli studenti che svolgono sport a livello agonistico  e quindi escluderle dal computo dei giorni di mancata frequenza sempre che sussistano i presupposti per valutare gli apprendimenti nella totalità delle discipline di studio.

Si allega quindi la circolare del MIUR del marzo 2011 precisando l’autonomia del Collegio Docenti per l’eventuale adozione dei principi ivi previsti.

Tanto si doveva per completezza di informazione.
Cordiali saluti.

Flavio Roda