11/2- CLUB: i Campionati Goriziani Transfrontalieri compiono 11 anni

11-2-2015 Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

E’ in piena operatività la macchina organizzativa dello Sci Club Due, in tandem con il Comitato provinciale FISI di Gorizia, in merito all’organizzazione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di sci con la gemellata Nova Gorica, in programma sabato 7 e domenica 8 marzo.
Questa è l’undicesima edizione della manifestazione: diffidenze iniziali, timori del nuovo, incertezze del futuro sono state spazzate via. Il coraggio di allora, credendo nei valori dello sport e dell’amicizia prima ancora dei confini fisici, ha fatto sin da subito dimenticare ogni problema e fatica, dando il via ad una bellissima manifestazione di sci, sport e amicizia che ormai si può dire sia una tradizione in campo regionale, ma la cui notorietà va oltre.
Come ogni anno a darsi battaglia sulle splendide piste di Piancavallo, perfetto scenario di gara gestito da Promotur, atleti goriziani al di qua e al di là di un confine ormai inesistente, con comune classifica per il titolo di campione transfrontaliero ed estrapolazione dei soli atleti italiani per il titolo di campione provinciale FISI. Stesse doppie classifiche anche per il trofeo a squadre. E chissà che non si scopra qualche campione del futuro, come accaduto nel 2006, quando una giovanissima Ana Bucik, allora tredicenne, fu una delle prime vincitrici assolute (davanti a quasi tutti i maschi). Si tratta della ragazza di Nova Gorica che lunedì scorso ha conquistato uno splendido undicesimo posto nella combinata alpina dei Campionati Mondiali di Vail/Baever Creek.
La gara dell’8 marzo sarà anticipata sabato sera da una cena di gala in un tipico rifugio  della località avianese.
Oltre che della Provincia di Gorizia e dei due Comuni gemellati, la manifestazione gode dell’alto Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. Hanno aderito al comitato d’onore anche la presidente regionale Debora Serracchiani, il presidente della FISI Flavio Roda ed il presidente del CONI Giovanni Malagò, che hanno formulato agli organizzatori il massimo augurio per la riuscita della manifestazione.

nella foto i vincitori assoluti 2014