15/2- FONDO: Giorgio Di Centa re della Granfondo Val Casies

15-2-2015 Giornata conclusiva oggi per la Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf 2015 e nella gara in tecnica libera successo per Giorgio Di Centa e per la russa Natalia Zernova. “Ci tenevo a fare una buona gara qui in Val Casies, sapevo di essere tra i più quotati e sono senza dubbio contento e soddisfatto.” Dopo 42 km di pattinato tra San Martino, Colle e Santa Maddalena, l’azzurro Di Centa è arrivato al traguardo davanti all’altoatesino Janmatie Kostner e al tedesco Toni Escher ed ha scritto per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del popolare evento in provincia di Bolzano. La Granfondo Val Casies si correva anche sulla distanza di 30 km ed i vincitori sono stati Eric Thomas (GER) e Barbara Jezersek (SLO).

Una giornata nuvolosa e non troppo fredda ha accolto stamattina i tanti concorrenti provenienti da 38 nazioni, tutti raccolti nella grande spianata appena fuori dal paese di San Martino e decisi a lasciar correre i propri sci al massimo lungo il tracciato magistralmente allestito dagli organizzatori altoatesini. Nella prima parte di gara un gruppone di una cinquantina di atleti si è messo a fare l’andatura e fra questi c’erano i tedeschi Thomas ed Escher, Di Centa insieme ad Enrico Nizzi, Simone Paredi e Janmatie Kostner e l’austriaco Lentsch.

Al Traguardo Sprint Hoku, Enrico Nizzi bruciava in volata Di Centa e Kostner, ma la gara era ancora lunga e all’imbocco della salita di Santa Maddalena il carabiniere carnico si è fatto vedere per primo e in cima al tratto più aspro di gara il margine sulla coppia di inseguitori Escher-Kostner era di 53”. Giorgio Di Centa ha concluso i 42 km di gara, allungando anche in discesa, con il tempo totale di 1.41’30” e con 1’12” di vantaggio su Janmatie Kostner, che proprio sul finale è riuscito a liberarsi della compagnia del germanico Escher, finito terzo. “C’è stata una continua progressione in gara oggi – ha commentato ancora Di Centa alla fine – e per me è di certo servita come ottimo allenamento in vista del mondiale di Falun, il mio ultimo in carriera”.

nella foto Newspower, Di Centa al traguardo