15/2- SCI PARALIMPICO: al via le finali di Coppa Europa

15-2-2015 Sessantasei atleti provenienti da 15 nazioni si affronteranno sulla pista Nazionale del Monte Canin a Sella Nevea dal 16 al 19 febbraio in occasione delle finali di Coppa Europa di sci paralimpico.

L’evento, organizzato dall’ASD Sportxall Hans Erlacher Team di Monfalcone, sarà un importantissimo test per i team europei (presente anche l’Argentina) a due settimane dai campionati mondiali che si terranno a Panorama, in Canada.

Hanno confermato la loro presenza nella località friulana, le pluri-campionesse, la francese Marie Bochet e la tedesca Andrea Rothfuss ed in campo maschile l’austriaco Markus Salcher, bronzo paralimpico a Sochi 2014 in gigante ed il suo compagno di squadra Matthias Lanzinger, argento in super combinata sempre in Russia e vincitore di due gare di Coppa del Mondo nell’odierna stagione 2014-15. Accanto a loro, un’altra stella del “Wunderteam” cercherà la forma migliore in previsione del mondiale e cioé il 3 volte bronzo paralimpico 2014 Roman Rabl. Sempre nella categoria “Sitting – in carrozzina”, atteso sul podio anche il croato Dino Sokolovic, secondo nella classifica di Coppa Europa di slalom.

Ritornando in campo femminile, al cancelletto di partenza saranno presenti anche la campionessa del mondo in supercombinata e slalom gigante, l’austriaca Claudia Loesch, e la tedesca Ruth Hagspiel, salita sul podio a Matrei in Austria, in occasione della tappa di coppa europa nel mese di gennaio.

Nella categoria “Visually Impaired – Ipovedenti/Non vedenti” l’Est Europa sarà rappresentato dal polacco Maciej Krezel (con la guida Anna Ogarzynska) e dall’atleta della Repubblica Ceca Patrick Hetmer, (guidato da Miroslav Macala). Nella gara femminile ci saranno le belghe Marie-Morgane Dessart (con la guida Alain Struman) ed Eleonor Sana (guidata da Chloe Sana), ambedue sul podio in questa stagione.

Gli italiani in gara saranno Giacomo Bertagnolli, Achille Crispino, Nicolò Orsini, Alessandro Varotto, Davide Bendotti, Andrea Valenti, Danilo Rossi, Alessio Signorini ed Alex Furlan. L’atleta isontino Ugo Bregant e la fuoriclasse trentina Melania Corradini hanno dovuto dare forfait a causa di infortuni e problemi fisici.

Si inizia lunedì 16 con due slalom, martedì 17 si svolgranno invece due giganti e mercoledì 18 sarà la giornata dedicata alla supercombinata. Giovedì 19 si chiuderà con il SuperG.

Risultati ed informazioni sono disponibili su www.sportxall.com e www.paralympic.org/alpine-skiing/calendar-and-results.

Il trailer 2015 IPCAS Europa Cup finals Sella Nevea è disponibile su http://youtu.be/pxurmyWCwUE.

Qui la start list dello slalom di lunedì 16: http://www.paralympic.org/sdms/inc/fh/cofdoc.php?csp=ASS915AS&rowid=1224