20/2- ALESSANDRO PITTIN ARGENTO AI MONDIALI DI FALUN!!!

20-2-2015 Alessandro Pittin medaglia d’argento ai Mondiali di sci nordico di Falun!

Lo straordinario risultato è arrivato nella prova sul trampolino piccolo di combinata nordica.

Quattordicesimo dopo il salto a 1’16” dal tedesco Frenzel (1°) e a 49″ dalla zona podio, il nostro campione ha compiuto una strepitosa rimonta sul fondo, giocandosi il titolo con il tedesco Rydzek.

Felicissimo il campione di Cercivento, la medaglia d’argento rappresenta il miglior risultato di sempre per un italiano tra Mondiali e Olimpiadi.

“Dopo il salto ho sentito che sarebbe stata la giornata giusta – ha detto Pittin – Ho fatto tre giri a grande velocità, poi ho rifiatato un attimo ma non ho potuto aspettare troppo perché altrimenti il gruppo mi avrebbe rimontato. Sapevo che Rydzek mi sarebbe passato davanti nel finale, ma partendo sull’ultima salita la medaglia sarebbe stata certa. Ho fatto il salto migliore della mia stagione e con questa medaglia chiudo un periodo negativo che si era aperto tre anni fa, quando mi feci male alla spalla. la giornata è stata stressante a causa dei continui rinvii, ma sono contento di come ho saputo rimanere concentrato e mantenere la testa giusta per andare a medaglia”.

Felicissimo il presidente della FISI FVG Franco Fontana: “Il Friuli si conferma terra di campioni e di persone che hanno voglia di sacrificarsi. Faccio i complimenti ad Alessandro, alla famiglia e a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato affinché il nostro campionissimo potesse raggiungere questi risultati. Ai miei complimenti si uniscono quelli del consiglio direttivo e di tutto il mondo della neve regionale”.

Grande soddisfazione viene espressa anche dal presidente del Comitato provinciale FISI di Udine Manuele Ferrari: “Vivissime congratulazioni ad Alessandro, capace di regalarci una grande emozione. La medaglia la sentiamo particolarmente vicina anche perché il padre Stelio è consigliere provinciale e perché arriva a soli due giorni di distanza dal ventunesimo anniversario di un risultato storico per lo sci FISI FVG, ovvero l’oro olimpico della staffetta di fondo a Lillehammer 1994, con l’indimenticabile volata vincente di Silvio Fauner“.

Intanto buone notizie anche dal salto: Sebastian Colloredo e Federico Cecon hanno superato le qualificazioni e quindi parteciperanno alla finale di domani.