4/3- ALPINO: presentati i Campionati Goriziani Transfrontalieri 2015

4-3-2015 La sala consiliare del Comune di Nova Gorica, in Slovenia, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’11a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia, in programma nel fine settimana a Piancavallo.

Con il vicesindaco Marko Tribuson, che ha sottolineato l’importanza di eventi gemellati e transfrontalieri, erano presenti l’assessore della Provincia di Gorizia Mara Cernic, Giuseppe Ciotta in rappresentanza del Comune di Gorizia, Igor Tomasetig assieme a Ivan Peterlin, presidente delle società sportive slovene in Italia, sin dall’inizio sostenitori entusiasti della manifestazione; sulla stessa lunghezza d’onda Uros Jug, in rappresentanza dell’Ente Pubblico per lo Sport di Nova Gorica, partner della gara.

Ad illustrare l’evento è stato Bruno Gomiscech, project manager della manifestazione insieme a Livio Rozic, il quale ha ricordato il successo ottenuto dalle precedenti edizioni con l’innovativa  formula  “open” aperta anche agli atleti sloveni. Da ricordare che verranno stilate due classifiche, una complessiva ed un’altra riservata solo agli sciatori goriziani-
 
Nell’occasione al primo classificato della categoria Seniores maschile verrà assegnato il “14° Trofeo Trodella“, in memoria del prematuramente scomparso capitano Franco.

Franco Tommasini, in rappresentanza del CONI, ha sottolineato quanto importanti vengano considerate a livello di vertice tali manifestazioni di carattere ultranazionale, di cui i Transfrontalieri di Gorizia sono fra i precursori.

Paolo Tavian, presidente della FISI provinciale di Gorizia, ha ricordato il crescendo della manifestazione, partita in sordina e poi consolidatasi nel tempo, mentre Adriano Orsi, presidente dello Sci Club Due (organizzatore della manifestazione), ha focalizzato l’attenzione sull’importanza degli appassionati volontari, senza la cui presenza impegni del genere non sarebbero fattibili.
Stessi pensieri anche da parte del club sloveno co-organizzatore, SK Gorica, nella persona del suo presidente Marko Bucik, padre di Ana Bucik, giovane nazionale slovena presente ai Mondiali di Vail e vincitrice dei Transfrontalieri nel 2006.

Il sindaco di Ronchi dei Legionari Roberto Fontanot ha sottolineato  il pregio e lustro che manifestazioni di questo livello organizzate dallo sci club locale danno al suo Comune.

Un grazie particolare è stato inoltre formulato a Promotur, rappresentata dal direttore di polo nonché consigliere nazionale FISI Enzo Sima, per la sempre splendida preparazione delle piste e della location.

Determinante per l’organizzazione, è stato ricordato dai vari presenti, il contributo degli sponsor locali e quello primario della Provincia di Gorizia, che sin dalla sua nascita ha creduto in tale progetto, nonché la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (rappresentata dal suo presidente Gianluigi Chiozza), che ha riconfermaro il suo contributo alla manifestazione.