Il Regolamento delle gare del circuito FISI FVG 20-21 Ragazzi/Allievi di sci alpino

Proponiamo il Regolamento della gare del circuito FISI FVG 20-21 Ragazzi/Allievi di sci alpino.

Le gare si svolgeranno con le seguenti modalità: 

3.1 SLALOM GIGANTE: la categoria Ragazzi effettuerà sempre una sola manche. Limitatamente alla gara in calendario a Forni di Sopra del 7 febbraio, se le condizioni meteo e l’applicazione dei protocolli anti-Covid lo consentiranno, la gara sarà svolta in due manche. La categoria Allievi effettuerà sempre 2 manche. 

3.2 SLALOM: esclusivamente con palo alto e tracciatura con palo unico; le gare si disputeranno sempre in due manche sia per la categoria Ragazzi che per la categoria Allievi. 

3.3 SUPER G: è consigliato far disputare, in precedenza alla gara, una prova possibilmente cronometrata, fatto salvo particolari condizioni dovute ad agenti atmosferici o altro. La prova è obbligatoria nella gara del Campionato Regionale.  

3.4 Nella seconda manche, ove prevista, è obbligatorio procedere all’inversione dei primi 30 (trenta) classificati per la categoria Allievi, salvo condizioni di pista avverse. La categoria Ragazzi avrà invece l’inversione dei primi 15 (quindici).  

3.5 L’orario di partenza sarà stabilito in sede di Giuria, sentito il parere del Direttore del Polo ed in linea con l’applicazione dei protocolli anti-Covid.  

3.6 Ordini di partenza: basato sui punteggi FISI. Si procederà con il sorteggio del primo gruppo di 15 atleti sulla base della graduatoria punti FISI di ogni categoria; dal 16° in poi sulla base dell’effettivo punteggio FISI acquisito; gli N.C. verranno sorteggiati in coda. L’ordine delle categorie è il seguente: Ragazzi Femminile – Ragazzi Maschile – Allievi Femminile – Allievi Maschile, salvo diversa decisione della Giuria in caso di particolari condizioni meteo e/o di innevamento.Tutte le classifiche delle gare RQ_CHI – CR_CHI saranno integrate con punteggio “Coppa del Mondo” e attribuiranno punteggio F.I.S.I.  

3.7 SVOLGIMENTO DEL CALENDARIO 

3.8 Nel corso della stagione saranno organizzati: 

3 Super-Giganti (2 RQ_CHI e 1 Campionato Regionale)

3 Slalom Giganti (2 RQ_CHI e 1 Campionato Regionale) 

3 Slalom (2 RQ_CHI e 1 Campionato Regionale) 

– 1 Ski Cross di Campionato Regionale (CR_CHI)  

1 slalom gigante selezione regionale Trofeo Pinocchio, in una manche per tutte le categorie. 

3.9 CAMPIONATI REGIONALI 

Ai Campionai Regionali sono ammessi tutti i Ragazzi ed Allievi. I Campionati Regionali si disputeranno in quattro discipline (GS – SL – GS – SX). 

3.10 PARTECIPAZIONE A GARE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI 3.10.1 SKOFJA LOKA – Nella stagione 2020-2021 le gare FIS di Skofja Loka vengono inserite nel calendario istituzionale F.I.S.I. FVG con riserva. Infatti la stessa data viene prenotata come data di riserva per eventuali recuperi di gare del circuito regionale non effettuate per cause di forza maggiore, che avranno pertanto priorità. In tal caso l’eventuale partecipazione alle gare di Skofja Loka sarà a titolo personale e non potrà determinare deroghe al regolamento per la partecipazione ai Campionati Italiani o ad altre manifestazioni. Se non ci saranno recuperi di gare regionali, la partecipazione a Skofja Loka sarà coordinata dal Comitato Regionale. Sulla base dei posti che verranno assegnati al nostro Comitato per ciascuna categoria, il diritto di partecipazione seguirà la classifica ottenuta ai test Alpe Cimbra. 

3.10.2 TROFEO ALPE CIMBRA – 25/26 GENNAIO 2021 (SELEZIONE NAZIONALE); 27/29/30 GENNAIO 2021 (FASE INTERNAZIONALE). 

3.10.3 Fermo restando che l’edizione 2021 della Selezione Nazionale non è inserita nel Calendario Istituzionale della F.I.S.I. Commissione Giovani, gli Atleti regionali che parteciperanno alla Selezione Nazionale saranno scelti prendendo in considerazione i risultati conseguiti nelle 2 (DUE) gare di Tarvisio (GS – SL) nei giorni 16-17/1/2021 e successiva qualificazione attraverso i test. Ai test parteciperanno 6 maschi e 7 femmine per ciascuna categoria con questo regolamento: 1° class. GS – 2° class. GS – 1° class. SL – 2° class. SL – 3° class. GS – 3° class. SL e in successione GS e SL ad esaurire i posti. In casi particolari sarà discrezione del Direttore Tecnico convocare ai test atleti non qualificati nelle gare in aggiunta agli atleti regolarmente qualificati, nella misura di non più di 1 (uno) per categoria maschile e femminile, informando gli Allenatori interessati. Tale scelta sarà tuttavia accompagnata dalle motivazioni tecniche del caso. 

3.10.4 I migliori 4 (QUATTRO) atleti maschi e le migliori 5 (CINQUE) atlete femmine prederanno parte alla Selezione Nazionale del Criterium Internazionale Children come da regolamento dell’Agenda degli Sport Invernali 2020/2021. 

Per la sostituzione di eventuali atleti rinunciatari o per l’ammissione di ulteriori atleti extra contingente verrà presa in considerazione la Graduatoria di ammissione. I test di qualificazione si svolgeranno il 19 gennaio allo Zoncolan. Il contingente sarà selezionato sulla base della somma della migliore prestazione di slalom su tre e la migliore di gigante su due. I vincitori delle gare di qualificazione di Tarvisio avranno il posto garantito, ma non il gruppo di merito. 

I gruppi di merito saranno definiti sulla base della classifica nelle singole discipline nei test prendendo in considerazione il miglior tempo ottenuto nelle prove. 

In casi particolari sarà discrezione del Direttore Tecnico, modificare i gruppi di merito degli Atleti, relativamente al solo primo gruppo, informando gli Allenatori interessati. Tale scelta sarà tuttavia accompagnata dalle motivazioni tecniche del caso. 

Agli eventuali atleti extra contingente sarà assegnato il gruppo di merito sulla base della classifica nei test nelle singole discipline. 

Nel caso non si potessero effettuare i test, per il posto nel contingente varrà la regola di ammissione ai test, per il gruppo di merito verrà preso in considerazione il risultato nella singola disciplina. 

Pur non essendo gara Istituzionale, sarà compito delle Segreteria del Comitato regionale effettuare le iscrizioni attraverso il portale FISIOnline e pertanto si raccomanda agli Sci Club la conferma della partecipazione degli atleti aventi diritto entro le date richieste per una corretta gestione degli adempimenti relativi a iscrizioni e logistica.In considerazione del difficile momento, è stato deciso che la quota d’iscrizione atleti sarà a carico del Comitato. 

3.11 AMMISSIONE AI CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA 

3.11.1 Per accedere ai Campionati Italiani sarà stilata una classifica per ognuna delle quattro categorie determinata dalla somma dei seguenti punteggi CdM.:
– i 3 (TRE) migliori punteggi acquisiti nelle 6 (SEI) gare RQ_CHI di qualificazione senza distinzione di specialità;
– i 2 (DUE) migliori punteggi acquisiti nelle 3 (TRE) gare tra GS – SL – SG dei CR maggiorati del 25% = 3+2= 5 punteggi.

In caso di parità, per l’ammissione ai Campionati Italiani, sarà favorito l’Atleta che avrà acquisito il miglior punteggio nel corso dei Campionati Regionali. 

La gara di Skicross non vale ai fini dell’acquisizione del punteggio per la partecipazione ai Campionati Italiani, ma solo per la definizione del gruppo di merito in questa disciplina; qualora il vincitore o vincitrice della gara di Skicross non si qualifichi per partecipare ai Campionati Italiani, questi avrà comunque il posto garantito esclusivamente in questa disciplina, scartando poi dai partecipanti l’atleta peggior qualificato.  

3.11.2 Qualora non risulti possibile disputare tutte le gare dei Campionati Regionali saranno presi in considerazione i punteggi acquisiti nelle gare RQ_CHI più il punteggio CdM delle gare di CR regolarmente disputate con lo scarto di una (es. quattro gare disputate i 3 migliori punteggi su 4 – tre gare disputate i 2 migliori punteggi su 3 – due gare disputate il miglior punteggio su 2). 

3.11.3 Contingenti di partecipazione: Ragazzi F. 5 – Ragazzi M. 4 – Allievi F. 5 – Allievi M. 4. La Giunta sci alpino (Direttore Tecnico, Coordinatore sci alpino, Direttore Sportivo e Referente di categoria) si riserveranno il diritto di poter scegliere il 4° Atleta Ragazzo e Allievo maschio e la 5ª Atleta Ragazza e Allieva femmina, fornendo le opportune motivazioni tecniche. 

Verranno nominate due riserve per ogni categoria che, previa rinuncia degli aventi diritto, prenderanno il posto degli eventuali rinunciatari 

I gruppi di merito degli Atleti saranno stabiliti, per GS e SL, in base della somma dei migliori punteggi C.d.M. conseguiti nelle gare in calendario tra RQ_CHI e il Campionato Regionale, con il seguente criterio: SL: migliori 2 su 3; GS: migliori 2 su 3. Per il SG i gruppi saranno determinati dalla classifica del SG del Campionato Regionale per la partecipazione alla prova cronometrata; la classifica di quest’ultima determinerà i gruppi di merito finali per la gara. Nello Skicross varrà esclusivamente la classifia del Campionato Regionale. 

Agli eventuali atleti extra contingente sarà assegnato il gruppo di merito sulla base del punteggio acquisito nelle singole discipline.

In casi particolari sarà discrezione del Direttore Tecnico, modificare i gruppi di merito degli Atleti, relativamente al solo primo gruppo, informando gli Allenatori interessati. Tale scelta sarà tuttavia accompagnata dalle motivazioni tecniche del caso. 

Non saranno convocati per i Campionati Italiani gli Atleti che non garantiranno la partecipazione a tutte le gare previste dalla manifestazione, fatta eccezione per assenze dovute a malattia o infortunio oggettivamente accertati. 

I presenti criteri di ammissione ai Campionati Italiani di categoria rispettano le indicazioni tecniche e discrezionali contenute nell’Agenda dello Sciatore 2020/2021. 

3.11.4 Il Direttore Tecnico, in precedenza alla disputa dei Campionati Italiani, potrà organizzare degli allenamenti riservati a tutti gli Atleti selezionati con la collaborazione degli Allenatori di riferimento degli stessi. 

3.11.5 Si raccomanda vivamente agli Sci Club la conferma della partecipazione ai Campionati Italiani degli Atleti convocati il giorno successivo alla pubblicazione dei nominativi sul sito del Comitato Regionale per una migliore gestione degli adempimenti relativi alle iscrizioni e all’organizzazione logistica. 


GRADUATORIA ATLETI STAGIONE 2020/2021 – GRAN PRIX F.V.G.

1) GARE

Concorrono alla compilazione della “Graduatoria Atleti” per la stagione 2020/2021 tutte le gare regionali ad esclusione di: Campionati Provinciali, Trofeo “Puntil” e di eventuali altre gare promozionali inserite in calendario. 

2) PUNTEGGI 

Ai classificati di ogni singola gara verranno attribuiti i punti come da “Tabella Coppa del Mondo” pubblicata nell’Agenda dello Sciatore in vigore. 

3) CLASSIFICHE RAGAZZI – ALLIEVI 

Somma dei risultati conseguiti in tutte le gare regionali, incluso il Trofeo Pinocchio, senza scarti o maggiorazioni.