Davide Graz 14° nella prima gara stagionale dello sci di fondo

Primo appuntamento stagionale sulla neve per Davide Graz.

Il ventitreenne di Sappada è stato impegnato questa mattina nella sprint a tecnica classifica che ha aperto la tre giorni FIS di Muonio, in Finlandia.

Quattordicesimo in qualificazione, Graz è giunto terzo nella sua batteria dei quarti di finale con un tempo che non gli ha permesso il ripescaggio. Nella classifica finale il finanziere scuola ASD Camosci ha conservato il 14° posto.

«Sono molto soddisfatto, perché mi sento molto meglio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e il risultato lo dimostra – racconta Davide -. Mi mancava tanto l’agonismo, sono stato proprio contento di indossare nuovamente il pettorale e sentire salire l’adrenalina»

Vittoria per il norvegese Valnes davanti al connazionale Stenshagen e al finlandese Vuorinen. Federico Pellegrino è stato il solo fondista non appartenente a Norvegia e Finlandia ad approdare in semifinale (chiuderà 12°).

Tra le donne si impone di un nulla la tedesca Pia Fink sulla norvegese Anna Svendsen, mentre la connazionale di quest’ultima Ingrid Gulbrandsen è terza. Quinta l’azzurra Caterina Ganz.

Sabato il programma prevede la 10 km, sempre nel passo alternato.

CLASSIFICHE

(nella foto David Graz)