OK

Lisa Vittozzi 14ª nell’inseguimento di Lenzerheide

Lisa Vittozzi si è piazzata 14ª nella 10 km ad inseguimento di Coppa del Mondo di biathlon di Lenzerheide, in Svizzera.

Lisa partiva dal terzo posto occupato nella Sprint di giovedì, lontana 17″ dalla francese Braisaz e 5″ dalla norvegese Tandrevold.

Nella serie iniziale a terra le prime tre sbagliano il primo colpo a terra, poi centrano gli altri 4. Ne approfitta Julia Simon, che esce seconda dal poligono a 9″4 da Braisaz, con Tandrevold a 12″6 e Lisa a 14″3.

Nella seconda sessione a terra Vittozzi entra al poligono sempre quarta, sbaglia tre colpi e quindi scende in undicesima posizione a 1’48” da Braisaz.

La sappadina non è molto veloce sugli sci (farà segnare complessivamente il 25° posto), ma effettua un gran primo poligono in piedi (veloce e preciso), transitando all’uscita nona a 1’35” da Braisaz, sempre in testa.

La sappadina sbaglia il secondo colpo dell’ultimo poligono (5 quindi gli errori complessivi) ed è dodicesima a 1’49”.

Vittoria finale ancora di Braisaz, con la connazionale Simon seconda a 25″2 e la sorprendente norvegese Skogan terza a 1’13”. Lisa chiude 14ª a 2’03”, precedendo di una posizione il pettorale giallo di leader della classifica generale Tandrevold, autrice di 7 errori.

In classifica generale tra le prime cinque a fare meglio di Lisa è stata solo la svedese Elvira Oeberg, quinta a 1’27”. Tandrevold ha 372 punti, seconda Braisaz con 337, terza Lisa con 336.

Domenica l’ultima giornata di gare di Coppa del Mondo del 2023, la mass start, con la 12.5 km femminile al via alle 12.30.

CLASSIFICA

(in copertina Lisa Vittozzi nello scatto di Serge Schwan)