La “Di Prampero” è azzurra: Molteni vince la 2ª discesa di Coppa Europa a Tarvisio

Vittoria di Nicolò Molteni nella seconda discesa che ha completato la tappa di Coppa Europa di Tarvisio, organizzata dall’US Camporosso.
Il venticinquenne brianzolo del Centro Sportivo Esercito ha colto sulla pista Di Prampero la seconda affermazione personale nel circuito continentale, una vittoria che segue di poco più di un anno l’unico precedente sigillo, maturato nel superG di Wengen in apertura di 2023.

Nella seconda discesa tarvisiana Molteni ha fermato il cronometro sull’1’50″09, lasciandosi alle spalle di 0″15 lo svizzero Lars Rösti, vincitore il giorno precedente, e di 0″23 il francese Adrien Fresquet. Per il lombardo si tratta del quinto podio complessivo in Coppa Europa.

Riscontri positivi anche per Giovanni Franzoni, autore dell’undicesimo tempo sul tracciato friulano che l’ha visto maturare 0″87 di ritardo da Molteni; per quanto riguarda gli altri azzurri, Marco Abbruzzese ha chiuso la prova in 16esima posizione con un ritardo di 1″12, con Benjamin Jacques Alliod 20esimo a 1″27 e Matteo Franzoso 21esimo a 1″34. Appena dietro, il sappadino Emanuele Buzzi ha siglato il 26esimo tempo (+1″73) seguito da Gregorio Bernardi (+1″83) e Maximilian Ranzi, 28esimo a 1″87.

L’Austria, infine, si aggiudica il “Trofeo Moschitz 2024”. La formazione biancorossa è infatti la nazionale che ha ottenuto i migliori risultati nelle due discese di Tarvisio, conquistando il trofeo intitolato a Giuseppe Moschitz, promessa dello sci alpino azzurro originario di Camporosso, tragicamente scomparso durante una gara di selezione per la squadra olimpica dei Giochi di Cortina 1956.

CLASSIFICA

(in copertina Nicolò Molteni in gara oggi nella foto di Carlo Spaliviero)