Concluso l’allenamento estivo del Team C di fondo dell’Aldo Moro Paluzza

Riceviamo dall”US Aldo Moro e volentieri pubblichiamo.

Durante il periodo estivo, il Team C di Sci di Fondo dell’Aldo Moro Paluzza, composto da 30 piccoli atleti di età compresa tra i sei ed i dieci anni, è stato impegnato nella realizzazione di una prima parte del progetto SEW (Ski Every Where). Questo progetto consiste in sedute di allenamento dedicate ai piccoli atleti, svolte nei vari poli della nostra regione, che ha visto coinvolte finora Timau di Paluzza, Sappada, Forni di Sopra, Forni Avoltri e Tarvisio. L’obiettivo del progetto, oltre all’allenamento di per sé, è quello del divertimento e della socializzazione con coetanei provenienti da altre società sportive.
Tra tutte queste giornate la favorita è stata sicuramente quella di Tarvisio, dove i giovani si sono cimentati nel salto con gli sci: un’attività a loro nuova che inizialmente preoccupava, ma che alla fine hanno scoperto essere molto piacevole e divertente. Altre esperienze saranno ancora riproposte nel prossimo periodo autunnale.
Oltre al progetto SEW, gli atleti hanno alternato anche attività di corsa, preatletismo, circuiti, camminate, giochi vari e partecipazioni a gare di corsa del Trofeo Gortani ottenendo discreti risultati.
Gli atleti sono seguiti dall’allenatrice Gessica Mori, che ormai da qualche anno si occupa del gruppo. Ad affiancarla quest’anno c’è un nuovo giovanissimo maestro di sci, Simone Unfer, che ha partecipato ad ogni allenamento dei piccoli atleti facendogli sperimentare anche in varie situazioni l’orienteering, sport praticato dallo stesso fino a qualche anno fa.
Un’altra novità proposta verso la fine del periodo estivo è stata la promozione da parte degli stessi allenatori di alcune sedute di allenamento con i rollerblade (pattini a rotelle), svolte nel Campo sportivo di Paluzza. Questa attività, che da subito ha creato grande entusiasmo all’interno del gruppo, verrà sicuramente sfruttata il più possibile anche nel periodo autunnale per aumentare il bagaglio motorio di esperienze, sia nell’ambito dell’equilibrio che della coordinazione, qualità fondamentali soprattutto per coloro che proseguiranno poi anche con la stagione sciistica invernale.
La società sportiva Aldo Moro può godere del sostegno della Fondazione Friuli e dello sponsor Lavorazione Legnami Spa di Tolmezzo.