15/1- FONDO: a Forni di Sopra weekend con i Campionati Italiani Giovani

15-1-2014 La nevicata di ieri (altri 25 cm di spessore a fondovalle) ha ottimizzato le condizioni della pista di Forni di Sopra che nel fine settimana sarà “campo di gara” per i Campionati Italiani Giovani di sci di fondo.
La pista è battuta su una lunghezza di 10 km perfettamente innevati. Prossimamente verranno aperti al pubblico anche i rimanenti 3 km che completeranno l’anello “Tagliamento”.
Mentre si attende altra neve per la giornata di venerdì, la Società Sportiva Fornese è impegnata nell’organizzazione dell’importante evento del fine settimana.
Dopo due gare di Coppa Europa  ed i Campionati Italiani Allievi dello scorso anno, ora è la volta del massimo campionato nazionale per le categorie Juniores ed Aspiranti.
Sono attesi 250 giovani atleti da tutta Italia (12 Comitati FISI), che si affronteranno in due giorni di gara.
Questo il programma degli eventi:

Venerdì alle ore 18.30 apertura dei Campionati e presentazione delle squadre
Sabato dalle ore 09.30 si svolgeranno le spettacolari gare “Sprint” da percorrere a Tecnica Libera (skating) su una distanza di 1200 metri; sono previste prima le qualificazioni e poi le finali ad eliminazione diretta. A seguire Flowers Ceremony sul campo di gara.  Alle ore 17.30 cerimonia ufficiale di premiazione presso la “Ciasa dai Fornes” in località Cella a Forni di Sopra.  
Domenica dalle ore 9.30 i giovani fondisti italiani si disputeranno il Trofeo “Mattia Cedolin” con le gare a distanza da percorrere in Tecnica Classica. A fine gare, direttamente sul campo, si terrà la cerimonia di premiazione con la  chiusura dei Campionati.

Ulteriori informazioni e il regolamento sul sito www.sportiva.fornidisopra.org.