15/7- BIATHLON: Ilaria Baritussio conclude la carriera

15-7-2014 Non sono bastati un oro, un argento e un bronzo ai Campionati Italiani Juniores e la partecipazione ai Campionati Europei per convincere Ilaria Baritussio a proseguire la carriera.
La ventenne di Paluzza, da alcuni anni tesserata con la Monte Coglians di Forni Avoltri, ha infatti annunciato l’addio al biathlon, delusa per la mancata convocazione alle ultime due edizioni dei Campionati Mondiali Juniores.
«Nel 2013 a Obertilliach, in Austria, sono state portate tre ragazze italiane pur essendoci quattro posti a disposizione e io avevo un solo punto di distacco dalla terza. Quest’anno invece mi ero qualificata ma non mi hanno comunque portata a Presque Isle (dove la sappadina Lisa Vittozzi ha ottenuto due ori e un argento nelle Giovani, ndr) affermando che il mio livello era inferiore a quello richiesto. Allora ho dedotto che non valeva più la pena continuare ed era meglio cercarsi un lavoro».
Sentivi di meritarti la convocazione, vero?
«Certo, perchè me l’ero guadagnata sul campo facendo tantissimi sacrifici. Ci tenevo davvero ad essere presente».
Contemporaneamente anche papà Giordano, nome storico del biathlon non solo a livello regionale, ha annunciato che la sua avventura come allenatore della squadra di Comitato si è conclusa. C’è un legame fra le due cose?
«No, perchè mio padre aveva deciso da tempo che si sarebbe femato nel 2014 per lasciare spazio ai giovani. Del resto tre lustri è normale che la stanchezza si faccia sentire, visto che ha 57 anni».
Ti ha trasmesso sin da bambina la passione per questa disciplina?
«Sì. Quando ero troppo piccola per lavorare con il gruppo dell’aria compressa, andavo comunque a seguire gli allenamenti ed ogni tanto provavo a sparare. Poi a 10 anni è iniziata la mia avventura vera e propria in questo splendido sport».
Cosa ti mancherà di più del biathlon?
«Sicuramente il poligono, anche perchè d’ora in poi non potrò più sparare. Poi l’ambiente del Comitato, i miei compagni di squadra e l’adrenalina della gara. Andrò comunque a vedere qualche gara per fare il tifo».
Sei intenzionata a praticare ancora qualche sport?
«No, ogni tanto andrò a farmi una sciata ma non parteciperò a gare del circuito regionale. Questa fase della mia vita si è definitivamente chiusa».

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino