18/1- FONDO: podio agli Italiani Aspiranti per Pittin e Coradazzi

18-1-2015 Due splendide medaglie per il Comitato FISI FVG dai Campionati Italiani Giovani di Sappada.

Cristina Pittin si ripete e dopo l’argento conquistato ieri nella sprint tc Aspiranti, oggi ha fatto altrettanto nella 5 km tl.
La rappresentante del Gs Fiamme Gialle, è giunta a 13″ dalla veneta Anna Comarella, vincitrice anche ieri. Nella stessa categoria 21a Alice Vegliach, 38a Asia Patini, 43a Veronica Danieli.

L’altro podio è arrivato nella 10 km Aspiranti maschile grazie a Martin Coradazzi della Società Sportiva Fornese, anch’esso come Pittin al primo anno nella categoria, terzo nella 10 km tl maschile a 9″3 dal vincitore, il valdostano Peron. Gli altri FVG in classifica: 32. Michele Rovere, 45. Luca Zanier, 46. Sebastiano Dalle Ave, 69. Luca Cappellari.

Nelle 5 km Juniores femminile, vinta da Caterina Ganz, 13a Francesca Comarella, 20. Kristin Kanduth, 26. Serena Muller.

Nella 10 km Juniores maschile, che ha visto il successo di Mikeal Abram, Simone Ferigo ha chiuso settimo a mezzo minuto dal podio. Gli altri FISI FVG: 32. Filippo Fauner, 44. Mattia Preschern, 48. Michele Mischkot, 52. Carlo Marchesin.

Presente alla manifestazione anche il presidente della FISI FVG Franco Fontana, che si è complimentato con i medagliati ma in generale, attraverso il coordinatore regionale Claudio Cimenti e il direttore tecnico Francesco Silverio, con tutto il movimento del fondo, dagli atleti agli allenatori, dai tecnici fino ai dirigenti. A Sappada anche il presidente del Comitato provinciale di Udine Manuele Ferrari.

“Siamo molto soddisfatti, perché sui risultati della Pittin contavamo, mentre Coradazzi è stata una bella sorpresa – dice Francesco Silverio – Martin aveva già ottenuto un terzo posto in Coppa Italia e il risultato di oggi significa che non si trattava di un exploit isolato. Qui a Sappada abbiamo avuto la conferma delle sue qualità e i nove decimi di vantaggio sul quarto ci fanno dire che la fortuna aiuta gli audaci. E’ stato un ottimo week-end per il nostro sci di fondo grazie anche ai risultati ottenuti al “Topolino”: significa che il nostro movimento è in salute ed anch’io, come Fontana, mi complimento e ringrazio tutte le componenti”.

In contemporanea si è svolta una prova di Coppa Italia Senior, che ha visto Claudio Muller giungere secondo fra gli Under 23.

nella foto da sinistra Silverio, Coradazzi, Ferrari, Fontana, Pittin e Cimenti

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANILI 2014-2015 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

ORO 
RAFFAELE BUZZI  Combinata  Trampolino Piccolo  Juniores
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Piccolo  Asssoluti
ALESSANDRO PITTIN Combinata  Trampolino Grande   Assoluti
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Trampolino Piccolo  Assoluti
DIMITRA THEOCHARIS  Sci Alpinismo  Vertical  Espoir

ARGENTO
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Grande  Assoluti
CRISTINA PITTIN  Fondo  5 km TL  Aspiranti
CRISTINA PITTIN  Fondo  Sprint TC  Aspiranti
DIMITRA THEOCHARIS  Sci Alpinismo  Sprint  Espoir

BRONZO
NICOLAS ANZIUTTI  Sci d’erba  Slalom  Assoluti
MARTIN CORADAZZI  Fondo  10 km TL  Aspiranti
ANDREA MORASSI Salto  Trampolino Grande Assoluti

ANDREA MORASSI  Salto  Trampolino Piccolo  Assoluti

(in grassetto i titoli Assoluti)