6/3- FREESTYLE: successo per lo stage di skicross a Piancavallo

6-3-2015 Si è concluso a Piancavallo lo stage di skicross nell’ambito del progetto “FISI Project Riders” ideato dal Comitato FISI FVG con l’obiettivo di avvicinare tecnici ed atleti a questa nuova disciplina, inserita a pieno titolo anche tra quelle olimpiche.

Sul percorso predisposto da gennaio sulla pista “Casere” dal tecnico Riccardo Chiminazzo e sotto la guida dell’allenatore della squadra nazionale italiana Bartolomeo Pala, hanno avuto modo di confrontarsi in una due giorni all’insegna del bel tempo non solo una trentina di ragazzi della nostra regione (particolarmente folta la presenza degli studenti-atleti dello ski college “Bachmann” di Tarvisio), ma anche allenatori e Maestri di sci interessati ad apprendere le basi tecniche di questa spettacolare disciplina, che a febbraio, sullo stesso percorso, aveva visto svolgersi il primo Campionato Regionale.

Il doppio appuntamento, voluto dal consigliere regionale Stefano Secco e da quello federale Enzo Sima, è stata anche l’occasione per la “messa a punto” del programma di lavoro di sviluppo di questa disciplina, che potrebbe essere a breve inserita nel programma dello sci alpino.

Proprio in tal senso si è espresso Sima (anche presidente della Commissione Snowboard e Freestyle): “E’ decisa intenzione della FISI nazionale supportare lo sviluppo di questa disciplina valutando tra l’altro a breve l’ipotesi di un suo inserimento nello sci alpino a partire dalla categoria Allievi/Ragazzi – ha affermato Sima -. Al di là della sua innegabile spettacolarità, oltre ad essere comunque un’attività propedeutica allo sci in generale, lo skicross può essere per molti atleti un’opportunità per esprimere qualità differenti dal quelle tipiche delle discipline tradizionali. La presenza a questo stage di due giudici, ovvero il vicepresidente della Commissione Giudici Giovanni Marianti e e Fabio Gueci – ha concluso Sima -, non è casuale ma finalizzata alla messa a punto anche delle regolamento Federale”.