24/3- SCI DISABILI: successo per i Campionati Regionali di Tarvisio

24-3-2015 Si è svolta domenica scorsa a Tarvisio la gara di slalom gigante valida per la nona edizione dei Campionato Regionale per i ragazzi diversamente abili che praticano lo sci alpino.
La manifestazione, denominata “Alpe Adria”, era inizialmente prevista a Sauris, ma le alte temperature hanno reso impraticabile la pista di gara, costringendo gli organizzatori dello Sci Club Due a trasferirsi a Tarvisio grazie ala disponibilità di Promotur ed in particolare del referente locale Alessandro Spaliviero. Encomiabile poi il lavoro di maestri e allenatori, da Ezio Ferin a Alessandro Pandolfo oltre agli altri  atleti e dirigenti del club. “Un grande lavoro di squadra come ai vecchi tempi”, ha detto soddisfatto il presidente Adriano Orsi.
Prima a partire la giovane e brava non vedente totale B/3 Giulia Oblach, che sapientemente guidata da Sara Leonardi è giunta al traguardo in 3’19″93. E’ stata quindi la volta dell’ipovedente B/2 Mara Schau con la guida Alberto Zimolo (1’10″84), quindi la ipovedente B/3 Sara Trangoni che con la sua amica guida Valentina Leonardi ha fatto registrare il ragguardevole tempo di 46″16; non di meno, anzi superlativo, il tempo di 35″20 fatto registrare dal quattordicenne ronchese ipovedente  della categoria B/2 Roberto Sartori, che grazie anche alla bravura della sua guida Tommaso Pilat ha fatto registrare un perentorio 35″20.
E’ stata la volta quindi degli atleti della categoria “Sitting”, dove il bravo Piero Pasqualin con il tempo di 44″56 l’ha spuntata per due centesimi sul suo collega Giuseppe Cantoni; terzo posto per Gianemilio Cargnel con il tempo di 51″15 centesimi . Su tutti però, e c’era da aspettarselo, si è imposto il già vicecampione mondiale Luigino Buttazzoni della categoria FISDIR, che con il tempo di 34″10 ha messo in riga non solo i colleghi diversamente abili ma anche tanti atleti normodotati dello Sci Club Due, che sullo stesso tracciato si sono dati battaglia per contendersi il titolo di campione sociale per il 2015.
Una bella manifestazione che si è poi conclusa con un momento conviviale e la chiassosa e gioiosa cerimonia di premiazione che si è svolta nel salone del vicino Hotel Cervo. Dopo il saluto del responsabile della sezione attività disabili del club ronchese Fiorenzo Boscarol, che ha portato anche il saluto della presidente del Comitato Paralimpico regionale Marinella Ambrosio, il responsabile regionale della Federazione Italiana Sport invernali paralimpici Alessandro Pandolfo e i già citati Orsi e Ferin hanno provveduto a premiare i bravi atleti, concludendo cosi una bella giornata di sport, solidarietà, amicizia e festa.  
Per molti di questi atleti c’è un ultimo appuntamento agonistico stagionale a Folgaria (Tn), dove dal 26 al 29 marzo sono in programma i Campionati Italiani.